Il nostro impegno SDG
Elaborati dalle Nazioni Unite e implementati in Catalogna dal 2019, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fanno parte dell'Agenda 2030. Sono costituiti da 17 obiettivi e 169 mete.
​
Aderire a questi obiettivi è un impegno a seguire questa volontà trasformatrice in cui lo sviluppo economico e sociale ha come centro la parità di diritti e opportunità delle persone, la loro dignità e il rispetto e la cura dell'ambiente.
​
I valori che Procamp Reus ha difeso nel corso della sua carriera sono in linea con gli SDG e la nostra volontà di rimanere al passo con i tempi ha fatto sì che li adottassimo come fulcro della nostra attività come azienda.
Durante l'implementazione del terzo SDG abbiamo promosso abitudini alimentari sane tra i nostri dipendenti, accompagnandoli con aree verdi e di riposo in azienda. Abbiamo anche investito in macchinari su misura per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza ed evitare sovraccarichi e lesioni al nostro personale.
​
Allo stesso tempo, abbiamo offerto formazione gratuita sul primo soccorso e sull'uso dei defibrillatori, che abbiamo incorporato nella nostra struttura. Gli orari e i turni aziendali mirano a favorire la conciliazione e a garantire che tutto il nostro personale abbia il tempo di riposo necessario per mantenere una buona salute.
​
Tutto questo mentre scommettiamo su alimenti sani, senza additivi, di qualità, e il cui consumo promuoviamo attivamente tra la popolazione con offerte e campagne pubblicitarie.
In Procamp abbiamo deciso di abbandonare la discriminazione di genere. In questo quadro sono state attuate politiche del lavoro di parità per correggere la mancanza cronica di rappresentanza delle donne nei siti direttivi.
​
Il nostro dipartimento risorse umane lavora attivamente per promuovere la diversità di genere nei processi di reclutamento e selezione del personale, nonché una rigorosa parità retributiva tra uomini e donne a tutti i livelli dell'azienda, che garantiamo con una politica di trasparenza salariale.
​
Allo stesso modo, collegandoci al terzo SDG, permettiamo al nostro personale di snellire il proprio orario di lavoro per favorire la conciliazione delle proprie responsabilità lavorative con quelle personali, adattando gli orari o incoraggiando il telelavoro nei posti in cui è disponibile.
I vantaggi dell'adesione al settimo SDG sono doppi: non solo riduciamo la nostra impronta di carbonio e aiutiamo a combattere il riscaldamento globale, ma aumentiamo anche la competitività della nostra azienda.
​
Abbiamo ristrutturato tutti gli impianti aggiornando gli isolamenti e le finestre per migliorare l'efficienza energetica di magazzini e uffici, oltre ad installare doppie porte di accesso per personale e merci per ridurre le perdite di climatizzazione.
​
Inoltre, i tetti di tutti i nostri edifici e sui terreni non adatti alla coltivazione abbiamo installato pannelli fotovoltaici per generare energia pulita, che utilizziamo anche per i punti di ricarica dei veicoli elettrici aperti sia al nostro personale che al pubblico.
Procamp lavora direttamente sul territorio, quindi questo SDG è imprescindibile e condiziona totalmente il funzionamento della nostra azienda.
Abbiamo rinnovato i nostri macchinari per ridurre l'impatto ambientale e le emissioni. Abbiamo ridotto i prodotti fitosanitari che applichiamo alle nostre colture, che sono sempre biodegradabili, e abbiamo anche trasformato alcune colture in colture biologiche.
​
Abbiamo una politica di gestione e smaltimento dei rifiuti molto rigorosa per ridurre al minimo gli sprechi generati dalla nostra azienda. Allo stesso tempo, cerchiamo di rendere i nostri fornitori di prossimità, dinamizzando il nostro ambiente aziendale ed evitando trasporti inutilmente lunghi.
​
I nostri imballaggi utilizzano materiali riutilizzabili come vetro, ceramica e cartone e, in caso di utilizzo di plastica, vengono sempre riciclati.